Ichnusa è il nome della birra più popolare della Sardegna che è prodotta non lontano da Cagliari ma il nome, deriva da una vecchia leggenda: al tempo dei tempi, dopo aver creato le varie parti del mondo, il Signore si accinse a creare la Sardegna, Egli guardò dentro la sua sporta celeste, ma notò che era rimasto ben poco per poter forgiare un'isola; solo un cumulo di poveri sassi.
Ma fu l'incertezza di un attimo, radunate le pietre, le sparse nel mare, e quando vide emergere le ultime le calcò con un piede, si delineò così la prima forma di Ichnusa.
L'opera di Dio però non era terminata, bisognava aggiungere qualcosa perchè potesse nascere la vita tra quei massi spogli.
Così il Signore prese dalle altre terre quello che mancava ad Ichnusa e, sparso il tutto sulla base pietrosa dell'isola, la ammantò di una natura fantastica, poi con un soffio creò animali e uomini.
Questa in poche parole è l'origine del nome Ichnusa, che significherebbe orma di piede, il nome Sardegna invece, deriverebbe da Sardus, eroe bèrbero venuto dall'Africa.